Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Home Scopri Plone: domande e risposte

Plone: domande e risposte

I primi passi alla scoperta del nostro CMS preferito

Cos’è Plone?

Plone è un CMS basato sul framework Zope e scritto in Python.

Ok, ma che cos’è un CMS?

CMS sta per Content Management System. E’ un sistema per la gestione di contenuti, siano essi semplici pagine, immagini, file pdf o quant’altro si possa intendere per documento digitale.

E Zope?

Zope è un framework per lo sviluppo di webapplications. Una piattaforma sulla quale poter costruire sistemi web complessi come ad esempio i CMS.

E’ necessario conoscere Zope per poter utilizzare Plone?

E’ consigliabile ma non strettamente necessario. Infatti Plone viene fornito “out-of-the-box” ovvero utilizzabile sin da subito e l’installazione tramite pacchetti binari per i maggiori S.O. rende tutto molto immediato.

Questo Python... cos’è?

Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello. Come tutti i software, anche Zope è stato creato utilizzando un linguaggio di programmazione: in questo caso Python (al 90%, qualche modulo in C).

Quindi dovrei imparare anche Python...

No, anche la conoscenza di Python è consigliabile. Dipende sempre dalle esigenze di utilizzo e dalla necessità di customizzare le funzionalità di Plone.

Ah, allora se voglio creare un forum per il mio portale devo scriverne il codice?

No, perchè Plone ha centinaia di “prodotti” scritti da sviluppatori provenienti da tutti il mondo che mettono a disposizione liberamente il codice già creato su www.plone.org/products

Prodotti liberi, Plone a pagamento?

Plone è rilasciato sotto licenza GNU GPL, questo vuol dire che è un software davvero open-source e quindi liberamente scaricabile ed installabile.

Installabile su qualsiasi sistema operativo?

Sì. Plone è rilasciato principalmente come codice sorgente e ci sono volontari che creano pacchetti autoinstallanti per Windows, Linux e Mac OS.

Scaricalo subito visitando www.plone.org

Ottimo! provo subito a caricarlo sul mio hosting php+mySQL!

Ops, attenzione! Plone non è scritto in Php e non necessita di database relazionali. Non può quindi essere installato su piattaforme di hosting “basiche” che offrano semplice spazio con supporto a Php. E’ necessario poter accedere al server come utente amministratore/root e avere piena libertà operativa.

Al contrario, si può optare per hosting specializzati presenti sia in Italia che nel resto del mondo.

Ok, ho installato Plone ma ho qualche problemino. Esiste un supporto?

Questa è la parte più bella di Plone! Esiste una comunità vastissima di sviluppatori e utilizzatori in tutto il mondo che aiuta e ascolta tutti. In genere il supporto è fornito tramite due strumenti: canale IRC e mailing-list (http://plone.org/support).

Anche in Italia sono presenti questi due strumenti il canale IRC e la maling-list.

Azioni sul documento