Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Home News Il mondo Plone, febbraio 2013

Il mondo Plone, febbraio 2013

Aggiornamenti periodici dal mondo Plone

Il manuale Plone 4

Come avevamo anticipato a inizio Dicembre, un team di volontari sta traducendo il manuale di Plone 4. Si è arrivati al 93%, ma si prosegue rapidi anche con il resto.

ReadTheDocs.org è un'ottima piattaforma e fornisce anche la versione PDF allineata automaticamente.

Progetti on the road: CMSUI

Il buon Rok Garbas si è messo in testa un'idea meravigliosa: completare la CMSUI ora denominata plone.app.toolbar.  Quello che puoi fare è qualcosa di veramente interessante. L'idea di base la trovate in questo video .

Fondamentalmente sposta la barra degli strumenti di Plone in cima alla pagina come un overlay e questo diventa estremamente importante l'un uso di Diazo. Si potrà avere la flessibilità di Diazo e contemporaneamente la gestione del sito direttamente nel frontend come se avessi un normale tema.

Rok sta facendo un ottimo lavoro, ha già completato diverse parti del lavoro previsto, ma ha anche necessità del supporto della community. Il suo post "HELP ME GET CMSUI/TOOLBAR DONE!" è un report dello stato di avanzamento, ma anche una richiesta di funding.

C'è un Chipin aperto: mancano gli ultimi dollari!

Eventi passati e futuri

PLOG

Partiamo con il futuro. Il Plog apre i battenti a Sorrento dal 3 al 7 Aprile. E' l'evento italiano più prossimo che non puoi e non vuoi perdere.

Iscriviti fin d'ora oppure prenota uno spazio per raccontare la tua esperienza Plone.

Il World Plone Day

Come ogni anno il World Plone Day verrà organizzato in tutto il mondo. Quest'anno il D-Day anzi il WP-Day sarà il 24 Aprile. Un'ottima data per noi italiani, a ridosso del weekend lungo che ci attende per la fine del mese.

Al momento non sono ancora state decise le sedi, ma "stay tuned" tutto verrà raccontato direttamente sul plone.org e vi manterremo informati.

Beer and wine sprint

Lo sprint della birra (Germania) e del vino (Sud Africa) si è tenuto dal 24 al 27 Gennaio rispettivamente a Monaco e Cape Town.

I topic sono stati veramente molti (multilingua per dexterity, plone.api, contenttype in dexterity, plone.com, bugfixing, testing).
Ecco alcuni blogpost che ci raccontano com'è andata:

  • Report on the Beer and Wine Sprint in Cape Town
  • Sprinting on Plone at the Wine and Beer Sprint in Munich
  • Report from the Munich-leg of the Wine-and-Beer-Sprint

 

Emerald Spring

Questo sprint è in pieno svolgimento. E' iniziato il 7 Febbraio e va a concludersi l'11 Febbraio: praticamente in queste con il fuso di Seattle.

Il topic? Dexterity a tutto tondo!

  • User Experience
  • miglioramento dei comportamenti TTW
  • Import/Export
  • Completamento delle feature che Archetype ha già
  • Widget, widget, widget
  • Documentazione
  • Bugfixing

Sulla board di Trello potete trovare lo stato di avanzamento. E' un po' come sbirciare direttamente sulla board dei developer.

Azioni sul documento