Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Home News Il mondo Plone, collezione ottobre/novembre 2012

Il mondo Plone, collezione ottobre/novembre 2012

Aggiornamenti periodici dal mondo Plone

Manuale Plone in italiano

Partiamo innanzitutto da un'iniziativa tutta italiana di cui vi avevamo accennato nella news precedente: è partito il lavoro di traduzione del manuale utente di Plone in italiano.
Il nostro Giacomo Spettoli ha lanciato l'appello in lista, ed ha subito ricevuto parecchie adesioni.
Il team oggi è composto da 7 persone che hanno già provveduto a tradurre i primi 2 capitoli e iniziato il terzo capitolo. Inoltre, sono stati già aggiunti 3 nuovi manuali (alcuni più tecnici di altri):

Potete trovare tutto il materiale prodotto e seguire il suo avanzamento al seguente indirizzo: http://documentazione-plone.readthedocs.org

Manuale per sviluppatori

Un'altra attività portata avanti dalla comunity Plone, è la stesura di un manuale per sviluppatori che contenga una lista di buone pratiche da seguire per lavorare con Plone: dall'installazione alla creazione dei temi, passando per lo sviluppo di prodotti e il deploy su un server.
Il 16 Novembre il Plone Documentation Team ha organizzato un Tune-up per dare una "spinta" anche a questo manuale, che potete trovare qui: http://developer.plone.org (ovviamente è in inglese).

Aggiornamento di sicurezza

Il 6 Novembre è stato rilasciato un'importante aggiornamento di sicurezza per Plone che ha sistemato diverse vulnerabilità di Zope e Plone.
L'aggiornamento va applicato a tutte le versioni di Plone, quindi se vi fosse sfuggito, provvedete subito!
Ecco la pagina con l'annuncio dell'aggiornamento e le istruzioni per applicarlo, e la lista delle vulnerabilità trovate/fissate.

In tema di temi

Già che ci siamo, parliamo anche di 2 novità importanti riguardo ai temi di Plone.
La prima è che da Plone 4.3 sarà disponibile un nuovo editor di temi Diazo direttamente da browser. Questo potrebbe essere uno strumento molto potente e allo stesso tempo facile da utilizzare. Per esempio sarà possibile generare le regole del tema automaticamente caricando un mockup html creato in precedenza.

La seconda è che è stato rilasciato un tema di Plone (vecchio stile, non per Diazo) basato sul famoso Twitter Bootstrap. Se siete curiosi lo trovate qui: http://pypi.python.org/pypi/plonetheme.bootstrap.

Ready for Brasilia?

Non abbiamo nemmeno fatto in tempo ad archiviare l'ultima spettacolare Plone Conference, che già si pensa al futuro.
Il 29 Novembre è stata ufficializzata la sede della prossima Plone Conference: Brasilia.
Si svolgerà dal 2 al 4 Ottobre 2013. Preparate i bagagli!

Come dice il tweet, seguiranno aggiornamenti.

Avete impegni per la fine del mondo?

Per concludere, una notizia leggera.
Come ormai sanno tutti, il 21 Dicembre 2012 il mondo finirà. Come concludere degnamente la nostra esistenza se non facendo un ultimo sprint per Plone?
In lista è girata un'idea di uno sviluppatore argentino (Franco Pellegrini) che vorrebbe organizzare questo evento nella città più a sud del mondo (Ushuaia, in Argentina).
Se siete interessati, potete iscrivervi alla mailing-list e contattarlo.
Intanto vi rimando alla discussione (ci sono anche informazioni sugli alberghi).

Azioni sul documento