Nasce plone.it - il portale italiano per conoscere Plone
plone.it - Plone parla italiano
Plone.it è il nuovo sito di sviluppo e
community di Plone in Italia.
Nato sulla scia delle nuove linee guida della Plone Foundation, il sito si rivolge alla comunità italiana di utilizzatori e sviluppatori Plone ed offre il punto di partenza per chi vuole conoscere uno dei migliori sistemi di gestione di contenuti per il Web.
Scopri, Partecipa, Diffondi
Conoscere Plone, partecipare alla community e contribuire allo sviluppo, raccontare Plone e promuoverne l'utilizzo sono i tre obiettivi principali del sito, che si riflettono nelle tre sezioni Scopri, Partecipa, Diffondi
L'interno del portatile si sviluppa in modo agile, con un Centro Documentazione, per creare e raccogliere documentazione in italiano, ed una serie di aree tematiche che, nella migliore tradizione Open Source, nascono e si sviluppano grazie all'impegno dei rispettivi mantainer.
Sono già presenti aree relative a progetti importanti, come PloneGov, collegamenti ad eventi di richiamo (Open-L) e sezioni come "Il prodotto della settimana" che presenta periodicamente un add-on interessante per Plone.
Dietro le quinte
Una struttura semplice, l'utilizzo delle tecnologie più interessanti e una veste grafica che è un tributo alla comunità italiana, questi gli ingredienti alla base della costruzione di plone.it.
Plone.it è costruito interamente su Plone3, la release di punta del CMS Plone in questo momento. Utilizza il nuovo logo Plone e la skin Capri-Pizza, nata durante gli Sprint della Plone Conference a Napoli.
Da ricordare l'utilizzo del versionamento, nativo in Plone3, del Plone Help Center, dei tool di Plone4Artists che permettono di gestire la multimedialità in modo integrato.
Il team di Reflab, che ha lanciato il sito e si occupa della sua manutenzione, sta portando avanti i lavori insieme ad un gruppo di volontari sempre più ampio:
"L'evoluzione di Plone è continua e Plone è in forte crescita anche nel nostro paese" - spiega Francesco Ciriaci, consulente di mestiere ed evangelista Plone per vocazione - "era il momento di avere un portale italiano che rispecchiasse questa realtà."
Cos'è Plone
Plone è un web Content Management System di fascia alta facile da usare, versatile e potente.
E' scritto in Python e gira sull'application server Zope. Fra le caratteristiche principali, la pulizia delle interfacce, la potenza del motore di workflow, il robusto sistema di sicurezza e la grande flessibilità e scalabilità.
Grazie è Plone è possibile costruire siti web, intranet, extranet, portali collaborativi e applicazioni web. La completa internazionalizzazione delle interfacce e il supporto multilingua avanzato permettono di utilizzarlo a vasti gruppi di utilizzatori in tutto il mondo.
Plone è Open Source e viene mantenuto da una delle maggiori comunità internazionali di sviluppatori ed è supportato da una rete professionale di aziende in Italia e nel mondo.
La Plone Foundation
La Plone Foundation è la fondazione no-profit che si occupa di promuovere e proteggere Plone ed il suo marchio. Recentemente ha pubblicato le linee guida che incoraggiano e regolano la creazione di siti nazionali sotto il dominio Plone.
Links:
Plone.it - Portale Plone Italia: www.plone.it
Plone.org - Sito ufficiale Plone: plone.org
Plone Foundation: plone.org/foundation
Plone.net - Directory dei principali siti e fornitori Plone: plone.net